NOTIZIE ED AVVENIMENTI
DON FRANCO 50 ANNI PARROCO DI BELGIRATE

Il suo Apostolato: ha somministrato il Battesimo, 1° Confessione, 1° Comunione, preparato alla Cresima e anche unito in Matrimonio molti Belgiratesi di meno di 50° anni.
Ha introdotto per tempo la preparazione comunitaria alla Riconciliazione per Quarantore e Festa dell'Addolorata.
Da precursore ha voluto conferenze in preparazione del Matrimonio.

poi anche gite ad antiche chiese e santuari del territorio ( con l'aiuto di Peppino Fassina, mancato anzitempo ).

Nel 1972 don Franco ha accompagnato all'altare don Mario Angeretti per la sua 1° Messa.
Per molti anni ha animato l'oratorio con tornei sportivi, gite, passeggiate e ritiri, con un occhio particolare per i giovani.
Ha rinvigorito tradizionali feste belgiratesi: Addolorata, processione del Venerdì santo e Corpus Domini.

Ha istituito la festa degli anniversari di matrimonio.
Da anni tiene il corso biblico invernale.
Per l'estate ha rinnovato la festa alla chiesetta di S.Paolo, ha proposto una giornata di ritiro in monastero,

Nato a Galliate 81 anni fa.
Ha frequentato il seminario per 14 anni.
La 1° S.Messa nella sua parrocchia di Galliate il 29 Giugno 1947.
Per sette anni si occupa dei giovani dell'oratorio nella parrocchia di Arona.
Nominato parroco di Belgirate, fa il suo ingresso il 31 Ottobre 1954.

Restauro delle tre chiese: a cominciare dalla Chiesa Vecchia negli anni 60 ha fatto rimettere in luce la parte più antica e restaurare i preziosi affreschi.
A
S.Paolo sono stati ritrovati gli affreschi dei Mesi ( per merito del compianto P.Fassina ).
Don Franco ha fatto restaurare a sue spese le grandi tele presso l'altar maggiore in parrocchia, nel 1997, anno in cui
compì 50 anni di sacerdozio, ha offerto altare e amboni in legno scolpito da don Giovanni Cavagna ( secondo le direttive del Concilio ).

Per lunghi anni ha insegnato alla scuola materna ed elementare di Belgirate, quindi alle medie superiori di Arona.
Infine il 31 Ottobre 2004 ha compiuto 50 anni di ministero nella stessa comunità di Belgirate, particolarmente festeggiato dai suoi parrocchiani.